Perché è necessario il diritto di ricorso delle associazioni?
Per un vero rispetto della legge
Il Parlamento e il popolo elvetico hanno varato leggi volte alla conservazione della natura e del paesaggio nazionale. Il diritto di ricorso delle associazioni serve a garantire che queste norme siano effettivamente rispettate. Quando, a seguito di un’attenta analisi, si rilevano impatti significativi sulla natura e sull'ambiente, le organizzazioni ambientaliste possono chiedere ai tribunali di riesaminare i progetti. Così facendo, danno voce alla natura, che non può difendersi da sola.

La natura entra in udienza
Il diritto di ricorso delle associazioni si applica solo in alcuni casi particolarmente critici, quando interventi invasivi sulla natura e sull’ambiente, rischiano di violare le norme vigenti. Dopo un attento esame, se emergono dubbi sulla correttezza di una concessione, è possibile richiedere una verifica. In questi rari casi, sono enti o tribunali indipendenti a giudicare il rispetto delle leggi e la sufficiente tutela della natura. Alla fine, sono sempre i tribunali e le autorità a decidere se un progetto è conforme al quadro giuridico. Le organizzazioni ambientaliste hanno solo facoltà di richiedere una revisione delle disposizioni applicabili.

Applicazione scrupolosa
Le associazioni presentano reclami solo in casi particolarmente critici. Tra il 2010 e il 2023, sono stati realizzati 795 progetti idrici, eolici o a biomassa, e in questo lasso di tempo le organizzazioni ambientaliste hanno presentato in media meno di 6 reclami all'anno. Se un reclamo viene accolto, significa che, in assenza di revisione, si sarebbe violata la norma vigente; in due casi su tre si riescono così a realizzare i miglioramenti previsti per legge a favore della natura e del paesaggio. I progetti validi e conformi costituiscono un vantaggio per i loro promotori, per la natura e per la società . Solo i progetti conformi alla legge vengono infatti accettati anche a livello sociale.
